ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Chiusura del c/c legato al mutuo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 MARZO 2009

Domanda
(Piero, 4 marzo). Ho chiesto di chiudere il conto corrente aperto al momento dell'accensione del mutuo e mi hanno risposto che è impossibile, in quanto è legato al mutuo e l'addebito avviene sul conto corrente a mio nome. Ho letto l'atto di mutuo e ho trovato che la parola conto corrente viene citata solo in due parti :
1- La banca ha la facoltà ma non l'obbligo di addebitare alle singole scadenze, sul c/c che la stessa parte mutuataria intrattiene presso la banca mutuante, le rate del mutuo, anche allo scoperto.
2- La parte mutuataria dichiara di ricevere qui all'atto mediante accredito sul proprio c/c n… in essere presso la filiale …la somma di € …
Mi potete dire se è in mia facoltà chiudere questo conto corrente?

(Risposta a cura di Francesco Gianfelici per "L'esperto risponde")
Occorre innanzitutto precisare che per rispondere con esatta cognizione di causa al quesito posto, sarebbe opportuno disporre di copia del relativo contratto di finanziamento, onde esaminarne le clausole che interessano per la soluzione del problema, poiché ogni banca adotta propri schemi contrattuali. Appare evidente come il conto corrente intestato al mutuatario costituisca lo strumento tecnico mediante il quale - secondo quanto concordato tra le parti all'epoca del finanziamento - la banca possa effettuare il periodico recupero della rata di mutuo in scadenza, addebitandone il relativo importo nel conto corrente stesso. Fatte queste premesse, da quanto espone il lettore il contratto di mutuo a sue mani sembrerebbe prevedere la facoltà (e non l'obbligo) della banca di addebitare sul c/c intrattenuto presso di essa le rate di mutuo, facendo intendere la possibilità di un diverso modo di pagamento delle rate in scadenza. A fronte di ciò il lettore potrà scrivere alla propria banca per chiedere ed ottenere espliciti chiarimenti (scritti) valutando inoltre l'opportunità di avvalersi della possibilità di trasferire il contratto di mutuo presso altro istituto di credito.


Invia i tuoi quesiti a: mutui@ilsole24ore.com
Visualizza tutte le domande e risposte

4 MARZO 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-